Come calcolare la data presunta del parto?
La data presunta di #parto è quella finestra temporale della durata di c/a un mese entro la quale termina la #gravidanza ed il #bambino potrebbe nascere.
Come si calcola la DPP? E a cosa serve?
Quando nasce? Forse è una delle prime domande che ci si sente rivolgere non si dice di essere #incinta . La mamma stessa da subito, non appena si accorge di essere #inattesa comincia a calcolare la data presunta del parto, e immaginare gia quando avrà in braccio il suo bambino.
La prima cosa da chiarire è che la data presunta di parto è, come dice il nome stesso solo presunta, e si trova a metà di un periodo lungo un mese, quindici giorni prima e quindici dopo la fatidica data.
Ma come si calcola la DPP, e quanto dura la gravidanza? Poiché è troppo incerto il momento del concepimento, per accordi internazionali si è deciso di affidare la datazione della gravidanza a un parametro più preciso, cioè il primo giorno dell’ultima #mestruazione .
Come calcolare la data presunta del parto
Per fare questo calcolo ci si serve del regolo osterico, ossia uno strumento utilizzato dalle #ostetriche e dal #ginecologo per il calcolo. Lo stesso conteggio può essere eseguito facilmente dalla coppia applicando la regola di Naegele: aggiungendo sette giorni e sottraendo tre mesi dalla data dell’ultima mestruazione.
Esempio pratico: se il primo giorno dell’ultima mestruazione è stato l’24 ottobre, aggiungendo 7 giorni si arriva al 31 ottobre; se andiamo indietro di tre mesi arriviamo al 31 luglio: è quella la data presunta del parto. (e anche il mio compleanno)
E ora chiedo io alle mamme, ti sono stato utile con questo post?
❤️❤️❤️❤️❤️❤️
#ostetrica #pregnancy #sonoincinta #testdigravidanza #parto #concepimento #novemesi